domenica 23 settembre 2018

Felice giornata internazionale della visibilità bisessuale!


Buona giornata della visibilità bisessuale da Lucy, Fiammetta e Saverio!

Una piccola nota: non tutti i bisessuali sono poli e non tutti i poli sono bisessuali. In realtà, non tutti i bisessuali hanno avuto partner sia del proprio stesso sesso che del sesso opposto e non tutti i bisessuali sono attratti da diversi generi nello stesso modo. Proprio questo è il punto: tutti i modi di essere e di vivere la propria sessualità sono validi e meritano rispetto!

Ancora una riflessione:
ho sentito spesso, sicuramente anche come reazione allo stereotipo che vuole i bisessuali libertini e traditori, discorsi tipo "non è vero che se sei bisessuale hai necessariamente bisogno di stare sia con un uomo che con una donna", oppure "non è vero che i bisessuali tradiscono, se sei veramente innamorato hai occhi solo per la persona con cui stai" e così via. Ora, io mi allarmo e a dirla tutta inorridisco davanti a ogni ragionamento grondante retorica che implichi un dogma su come sia giusto essere o come sia giusto amare; anche perché queste pseudo informazioni fanno male a chi, magari molto giovane, sta cercando di capirci qualcosa di se stesso e, messo davanti a standard così rigidi, con buone probabilità prenderà a sentirsi in difetto prima ancora di cominciare. Il fatto è che ci sono bisessuali che hanno o vorrebbero avere sia un uomo che una donna e bisessuali felicemente monogami e un sacco di altre variabili. Nessuno è "sbagliato" e non si può giudicare una persona in base a quanti partner abbia o vorrebbe avere o, peggio, in base al suo sentire; al massimo, se proprio ci piace giudicare, possiamo farlo sulla base di quanto è onesta e rispettosa degli altri e questo lo si può essere sia da monogami che non.
Di contro: non si può stabilire la sessualità di una persona in base ai suoi partner. Non si può mettere in dubbio l'orientamento sessuale di qualcuno (a che pro, poi?) in base al partner con cui sta in quel momento o ai partner che ha avuto in passato. Non si può stabilire l'orientamento sessuale di una persona, a meno che... non si sia quella persona! Questa tendenza a valutare e sminuire l'altrui modo di identificarsi in base ai propri parametri è alle basi della bi-cancellazione ed è uno dei principali motivi per cui i bisessuali, spesso e volentieri, non si sentono i benvenuti all'interno degli spazi lgbt+.

P.S. potete trovare questo artwork e tante altre cosine a tema rainbow e bi sul mio shop su Redbubble, qui --> http://www.redbubble.com/people/chiafilincieri

Nessun commento:

Posta un commento